Agosto 2015, destinazione Orobie Bergamasche

L'itinerario di trekking è costituito da un percorso lineare che segue il concatenamento del Sentiero Roma e dell'Alta Via della Valmalenco lungo la Val Codera, la Val Masino e la Valmalenco.

Il Sentiero Roma è un percorso escursionistico ad anello che si sviluppa lungo la testata della Val Masino, parte dai Bagni di Masino e termina a Filorera. Il tracciato solca i pendii di Valle dell'Oro, Val Porcellizzo, Valle del Ferro, Val di Zocca, Val Torrone, Val Cameraccio, Valle di Preda Rossa e Val di Sasso Bisolo; nella variante più lunga attraversa anche la Val Codera.

Buona lettura

TAPPA 1

(Novate Mezzola - Rifugio Luigi Brasca)

È una giornata perfetta: nel cielo qualche alone biancastro mitiga l'azzurro cristallino, la temperatura è piacevole, morbidi aliti di vento scendono dalle montagne e il cupo verde dei boschi brilla di vita.

È una giornata perfetta: sul letto è sparpagliato tutto il necessario per sopravvivere una decina di giorni in montagna, lo zaino aspetta di ingurgitare l'arcobaleno multicolore, multimateriale e multitecnologico che si estende sulle coperte.

È una giornata perfetta: il frigorifero è vuoto tranne per qualche bottiglia di birra artigianale e un barattolo di 'nduja, sul tavolo aspettano il pranzo gli ultimi pomodorini a ciliegina conditi con i rimasugli di una barattolo di pesto e un uovo sodo.

 

© 2020 by  Bertolini Mauro  www.bmphoto.it

Created with Wix.com